vacanza zanzibar

Viaggio mare a Zanzibar

Quando si pensa a una vacanza al mare in Tanzania, la prima destinazione che viene in mente è l’isola mistica di Zanzibar.

L’arcipelago di Zanzibar è costituito da oltre 50 isole – che variano da piccoli affioramenti alle più grandi, le isole più popolate di Zanzibar (Unguja) e Pemba.

Le spiagge sono spesso mozzafiato: sabbia bianca, ombreggiata da palme. Il mare è poco profondo, ma avventuratevi più lontano verso l’acqua turchese scintillante e troverete le barriere coralline di grande interesse dove praticare snorkeling e immersioni.

Le isole più grandi sono rigogliose e fertilissime. Ovunque nell’aria si percepisce l’aroma della frutta e delle spezie; è un inebriante atmosfera esotica.

I venti monsonici dell’ Oceano Indiano hanno consentito il commercio da oltre 2000 anni tra Zanzibar, Arabia, Persia, Africa continente e l’ India, lasciando l’arcipelago con una lunga storia e un ricco mix culturale.

zanzibar

Luoghi da visitare


Il cuore di Zanzibar, Stone Town, è stato costruito durante il 19 ° secolo: un labirinto di stretti vicoli completi di palazzi, moschee, e piccoli negozi. E’ rumoroso, affollato e non molto pulito – ma ha una vibrante e coinvolgente atmosfera esotica.  Dormire qui per una notte o due – è spesso conveniente per i voli internazionali – in una delle case della città vecchia, cenando all’ aperto con dell’ ottimo pesce.z-stone

Lungo la costa Sud Orientale di Zanzibar, la spiaggia è una polvere bianca con barriera corallina di fronte e palme per contorno. I villaggi sono quasi un pò “trasognati” e sempre più rilassati dirigendovi a sud, Jambiani in particolare è  un autentico villaggio amichevole, da non perdere.

dongwe-960x350

La penisola Fumba si trova a sud di Stone Town. Come per il sud-est di Zanzibar, questo è un angolo con una atmosfera molto rilassante e amichevole. Pochi turisti arrivano fin qui. Ci sono due buoni lodge – mentre al largo c’ è l’ eco-resort  Chumbe Island.

z-fumba

Due o tre ore di auto da Stone Town per raggiungere il villaggio di Nungwi, la punta più settentrionale di Zanzibar. L’oceano blu turchese la circonda su tre lati.  Nungwi è stata a lungo una l’ attrazione per i visitatori in cerca di un angolo di  Paradiso. Ideale perle spiagge e per  buone immersioni, la vicinanza di un vivace villaggio anima le serate e le attività.

DSC_0283-900x400

La parte settentrionale della costa orientale di Zanzibar è fiancheggiata da spiagge di polvere bianca. Al largo c’ è la magica Mnemba Island, l’isola lodge… per chi può permetterselo!

Mnemba-island

Pangani è la ‘Zanzibar della terraferma della Tanzania. Si trova a 45 km a sud di Tanga. Anche se la sua storia è molto anteriore,  più di recente è stato un  insediamento arabo e un centro di raccolta per gli schiavi. E’  molto meno nota è molto più tranquilla rispetto Zanzibar e le spiagge intorno a Pangani sono praticamente incontaminate. C’è una varietà di sistemazioni disponibili. Utilizzando i mezzi pubblici, siamo in grado di fornire una buona vacanza di qualità e con  tutti i servizi, come : immersioni, escursioni, pesca ad un prezzo ragionevole. Bagamoyo è una piccola città, ma ricca di cultura e di storia,  si trova a 75 chilometri a nord di Dar es Salaam. E ‘stato uno dei più importanti centri commerciali della costa dell’Africa orientale nel corso dei secoli 18 e 19. La città conserva i resti dei primi insediamenti della Chiesa cattolica in Africa orientale e bellissime spiagge incontaminate. I visitatori godono di una combinazione di attrazioni culturali, storiche e naturali.

2036476758_5c09c65b13

Pemba si raggiunge in volo a nord est di Zanzibar in 30 minuti. Anche se dimensioni non sono paragonabili a Zanzibar, la sua economia, è in gran parte rurale e agricolo è molto florida. E ‘quasi esclusivamente musulmana, gli abitanti con le loro tradizioni sono più conservatore nel loro approccio con lo straniero.

safariexplorers-gallery-cf

Anche se non fa parte dell’Arcipelago di Zanzibar, il vicino arcipelago di Mafia è un gruppo di isole dell’Oceano Indiano altrettanto magiche, a sud di Zanzibar. Talvolta con solo una manciata di piccole casette. Remoto e silenzioso rispetto a Zanzibar, un paradiso per le immersioni e lo snorkeling.

17793

Informazioni utili